Ambulatorio Lichen-Sclerosus
[:it]
Latini Alessandra
Tel. 06 5266 2804/5931
(E-mail)
Curriculum Vitae
L’Ambulatorio del Lichen sclero-atrofico si inserisce tra le attività che gli Istituti dedicano alle malattie rare, e opera in stretta collaborazione con il Laboratorio di Istopatologia Cutanea e con la Unità di Chirurgia Plastica Ricostruttiva del San Gallicano. Il Lichen sclero-atrofico è una patologia infiammatoria, cronica, che interessa solitamente le aree ano-genitali. La malattia incide fortemente sulla qualità di vita di chi ne è affetto. E’causata da meccanismi autoimmuni su persone geneticamente predisposte. Clinicamente si caratterizza da papule biancastre che possono confluire in placche talvolta in evoluzione atrofica, altre volte ipertrofica. Oltre la terapia convenzionale con creme a base di cortisonici, presso l’Istituto si utilizza la terapia rigenerativa (Chirurgia plastica ricostruttiva ISG).
Percorso clinico diagnostico
Nell’ambito dell’ambulatorio del lichen sclero-atrofico sono attualmente previsti:
- arruolamento e follow-up di nuovi pazienti;
- effettuazione di biopsie mirate alla diagnosi istopatologica;
- valutazione della eleggibilità per trattamenti convenzionali (terapia medica, chirurgica);
- valutazione della eleggibilità per la terapia rigenerativa;
- follow up medico di tutti i pazienti già trattati o in trattamento con qualunque tipo di terapia.
Per i pazienti con LS dei genitali, l’attività dell’Ambulatorio prevede anche una consulenza psico-sessuologica in sede e la conduzione di gruppi di sensibilizzazione e di auto-aiuto.
Staff Clinico
Giuliani Massimo
Tel. 06 52662806
(E-mail)
Curriculum Vitae
Mussi Anna
Tel. 06 52666032
(E-mail)
Coordinatori:
Fulvia Roscini
Telefono: 06 52662802
Fax: 06 52662804
Visite/Esami
L’ambulatorio effettua visita per sospetto lichen scleroatrofico a uomini e donne di ogni età. In sede di visita il paziente potrà essere inviato alla biopsia con prescrizione interna e appuntamento con il Laboratorio di Istopatologia cutanea. Durante la visita il medico può ritenere utile la consulenza ginecologica, urologica, fisioterapica, del chirurgo plastico quando il quadro clinico necessita di un approccio multidisciplinare.
Dove Siamo / Modalità di Accesso
L’ambulatorio del Lichen Scleroatrofico è situato al piano -2 dell’Istituto San Gallicano nella struttura di Dermatologia Infettiva a cui si può accedere scendendo dall’atrio principale degli IFO di Via Elio Chianesi 53 , seguendo il percorso fucsia, oppure accedendo da Via Fermo Ognibene 23
(lato parcheggio esterno).
L’ambulatorio è aperto il giovedì pomeriggio a partire dalle ore 14.30.
L’accesso alle visite è effettuato previo appuntamento con il RECUP regionale (06.9939) fissato con impegnativa del medico curante che riporta una richiesta per “Visita ambulatorio lichen sclero-atrofico”.
Ritiro referti
Il ritiro dei referti delle biopsie e degli esami istologici avviene a cura del paziente presso l’ambulatorio di dermatologia infettiva.
Pubblicazioni
Per le pubblicazioni scientifiche consultare con il nome dei singoli specialisti PubMed
Procedura/Modulistica
Scheda di accettazione amministrativa
Consenso informato al trattamento
https://www.youtube.com/watch?v=iMKUG6F-CP0[:en]
Attività
Il lichen sclerosus è una malattia rara che colpisce entrambi i sessi con prevalenza nel sesso femminile con andamento cronico-recidivante. I sintomi di accompagnamento della malattia sono più frequentemente il prurito, bruciore, dolore con difficoltà nelle fasi più avanzate nella minzione e nei rapporti sessuali. Tale malattia è di difficile diagnosi, soprattutto nelle fasi iniziali e comporta un approccio multidisciplinare per il giusto inquadramento diagnostico.
L’ Ambulatorio di lichen sclerosus è attivo presso l’Istituto San Gallicano dal 2013, la sua gestione è affidata alla Dott.ssa Alessandra Latini per la parte medica e alla Dott.ssa Marinella Tedesco per la parte chirurgica.
Al momento della visita:
– vengono arruolati nuovi pazienti;
– viene valutata la eleggibilità per trattamenti convenzionali (terapia medica)
– viene valutata la eleggibilità per la terapia rigenerativa;
– si effettua un follow up medico di tutti i pazienti già trattati o in trattamento con qualunque tipo di terapia;
– si fornisce sostegno psicologico.
E’ in atto una collaborazione clinico-scientifica tra l’ambulatorio lichen sclerosus ISG e l’ambulatorio delle malattie rare del Policlinico Umberto I° (Dott.ssa S. Giustini) e il Centro di Chirurgia Ricostruttiva dell’uretra di Arezzo (Prof Barbagli).
Staff Clinico
Latini Alessandra
Dermatologia Infettiva (AIDS III Liv-MST)
Tel. 06-52662805
(E-mail)
Curriculum Vitae
Tedesco Marinella
Chirurgia Plastica ad Indirizzo Dermatoncologico e Rigenerativo
Tel. 06 52665438
Terapia Rigenerativa
Alternativo alle terapie convenzionali viene applicato per il Lichen Sclerosus un trattamento rigenerativo utilizzando tessuto adiposo che ha in sé un patrimonio cellule staminali in associazione a plasma ricco di piastrine (PRP). In breve tempo il nostro Istituto è diventato un Centro di riferimento per i pazienti che giungono da varie parti d’Italia. L’applicazione della medicina rigenerativa al lichen sclerosus si è dimostrata una metodica efficace nel determinare una rigenerazione dei tessuti, in grado di migliorare le alterazioni anatomico-strutturali nonché la sintomatologia correlata già a breve- medio termine (1-3 mesi dopo il trattamento).
Il trattamento viene effettuato in sedazione in regime di Day Surgery e può essere ripetibile dopo 3/4 mesi.
In regime ambulatoriale si effettua il trattamento con PRP per i pazienti già prenotati.
Dove Siamo / Modalità di Accesso
ACCESSO AMBULATORIO LICHEN SCLEROSUS
I pazienti vengono visitati presso i locali Dermatologia MST, Allergologica, Tropicale e Immigrazione, ubicati al piano -2, nella giornata del giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30 previo appuntamento re-CUP con impegnativa del medico curante richiesta dove si richiede “visita ambulatorio lichen sclerosus (DE1.18)”.
ACCESSO AMBULATORIO TERAPIA RIGENERATIVA
Le visite effettuano presso l’ambulatorio di terapia rigenerativa il giovedì mattina dalle 8.30 alle 10.30 al piano -2 Ambulatorio di Chirurgia Plastica ISG percorso arancio ascensori N-O, previa prenotazione al Recup con impegnativa del medico curante recante la seguente dicitura” Visita di Chirurgia Plastica Rigenerativa I.S.G. ( Lichen sclerosus ) CP 1.13.
Oltre alle visite il giovedì dalle 10.30 alle 12.30 si effettua terapia con PRP, per i pazienti già prenotati, in collaborazione con il nostro Centro Trasfusionale.
