
Sabato 24 gennaio 2026 le Arance della Salute tornano a colorare migliaia di piazze in tutta Italia, aprendo ufficialmente il sessantesimo anniversario di Fondazione AIRC, principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia.
Agli Istituti Regina Elena e San Gallicano giovedì 22 e venerdì 23 gennaio volontari e ricercatori IFO distribuiranno miele ai fiori d’arancio (donazione minima 10 euro) e marmellata d’arancia (donazione minima 8 euro) oltre a materiali informativi presso l’atrio principale di Via Chianesi e l’ingresso di Via Fermo Ognibene.
Da oltre 25 anni le Arance della Salute sono un simbolo di impegno condiviso. Un impegno per la collettività, che sostiene il lavoro dei ricercatori per trovare nuove cure contro il cancro e migliorare la qualità della vita di chi lo affronta. E un impegno per se stessi, perché seguire uno stile di vita sano può ridurre il rischio di ammalarsi.
La ricerca è fondamentale anche per la prevenzione: Numerosi studi hanno dimostrato che il 40% circa dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile attraverso sane abitudini: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione varia ed equilibrata in linea con la dieta mediterranea, non bere alcolici, aderire alle vaccinazioni e agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Per trovare il punto di distribuzione più vicino: www.arancedellasalute.it
